Libera Varese
p.zza De Salvo 8
tel e fax 0332 812059
www.libera.it
 

E' STATO MORTO UN RAGAZZO
Giovedì 15 dicembre presso Filmstudio '90 in via De Cristoforis a Varese alle 20.30 siete invitati alla proiezione del documentario "E' stato morto un ragazzo. Federico Aldovrandi che una notte incontrò la polizia." 
Alla serata, promossa da Anpi, Antigone, Arci, Filmstudio '90, Libera, Prossima Fermata Italia, SEL, interverranno l'autore Filippo Vendemmiati, giornalista Rai, Lucia Uva e Domenica Fenzulli. 

Una storia che ha a che fare con il sistema dell'informazione e della giustizia, con la violenza delle istituzioni ed il diritto alla giustizia dei cittadini. Il documentario racconta la vicenda di un processo pieno di colpi di scena e porta alla conoscenza fatti drammatici in modo che si possano evitare in futuro.

SOSTIENI LIBERA 
Sul sito di Libera molte proposte natalizie per sostenere l'associazione. Nelle botteghe del commercio equo e solidale e nei supermercati Coop della provincia trovate i prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie.
Buon Natale!

.

ZA'TAR
Za'tar è un insieme di erbe aromatizzate usate come condimento per diverse pietanze nella cucina araba e mediorientale. Sono erbe capaci di crescere e resistere a qualsiasi situazione ambientale avversa e simboleggiano il radicamento profondo alla terra e alle proprie  origini. 
Za'tar è il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena giovedì 24 novembre ore 21.00 presso il Teatro Nuovo a Varese, ma anche di un progetto di collaborazione con ex combattenti sia israeliani che palestinesi uniti nell'organizzazione "Combatants for peace" che tenta di elaborare una prospettiva di pace e di tolleranza
Tratto da un libro di G. Solera e realizzato dalla Compagnia Teatro Elidan, l'appuntamento varesino è promosso da Filmstudio '90 e Arci con la collaborazione di Libera.

   

'NDRANGHETA IN LOMBARDIA
Centodieci condanne, solo otto assoluzioni, quasi mille anni di carcere a politici, imprenditori, colletti bianchi, capi cosca...
La più imponente sentenza contro la 'ndrangheta al Nord è arrivata pochissimi giorni fa dal Tribunale di Milano.


 

.
IL CASO LOMBARDIA
Martedì 22 a Saronno alle ore 21.00, presso l'Auditorium "Moro" in viale Santuario, il sociologo e presidente onorario di Libera
Nando Dalla Chiesa racconterà gli intrecci tra mafia, economia e politica in Lombardia, in un incontro organizzato dall'associazione "L'isola che non c'è".
3

IL SANGUE VERDE
All'interno della rassegna Un posto nel mondo, venerdì 18 novembre alle 21.00 presso Filmstudio '90 a Varese in via De Cristoforis, Libera, Anpi, Coordinamento Migrante e Uisp organizzano la proiezione de "Il sangue verde".
Il documentario di Andrea Segre (Italia, 57') porta sullo schermo le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010, nel piccolo paese della Calabria Rosarno, hanno fatto conoscere a tutta l'Italia le condizioni di degrado e ingiustizia subite da migliaia di braccianti africani. Rosarno è stata sgomberata...il problema è stato risolto?

Al termine della proiezione ne parleranno: Kalifa Soumarhoro, uno dei protagonisti; Antonella Buonopane, Libera Varese; Jaques Amanì, Coordinamento Migrante; Paolo Cassani, Coop. Lotta contro l'Emarginazione.

 

CLICCA
 

RAPPORTO ECOMAFIE 
Giovedì 10 novembre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Cardano al Campo in via Verdi non potete mancare alla presentazione del Rapporto Ecomafie Lombardia 2011!
Ne discuteranno:
Davide Corbella, responsabile polizia giudiziaria reati contro l'ambiente della Procura di Busto;
Vincenzo Proto, assessore comunale all'ambiente;
Sergio Cannavò, vicepresidente Legambiente Lombardia;
Antonella Buonopane, referente provinciale Libera. 

Le ecomafie riguardano da vicino la nostra provincia: Varese è infatti quarta nella regione per numero di reati relativi al ciclo del cemento e ottava nel ciclo dei rifiuti.

 

NUOVE MANI
SULLA CITTA'

Segnaliamo il bel reportage di RaiNews24 sul ruolo sempre più forte delle mafie a Milano, visibile qui. 

 

CAPOMAFIA A BUSTO
E ad ulteriore testimonianza della presenza della criminalità organizzata nel nostro territorio, meno di due settimane fa è stato arrestato l'ultimo capo cosca della mafia bustocca

Libera Varese


 

 

 

MAFIE AL NORD
Sessant'anni di affari e delitti al Nord, in Lombardia, a Milano, a Varese. 
Giovedì 13 ottobre presso la Sala consiliare del Comune di Varese alle 21.00 un incontro con: 
Agostino Abate, sostituto procuratore Tribunale di Varese :
Giampiero Rossi, caporedattore di "A" e coautore di "Mafia a Milano" ; 
Mario Portanova, giornalista de "L'Espresso" e "il Fatto Quotidiano" e coautore di "Mafia a Milano".
Organizza Prossima Fermata Varese in collaborazione con Libera e ViE. 
Vi aspettiamo!

CRONACA 
A proposito di criminalità organizzate nel nostro territorio, segnaliamo qualche recente notizia:

- Aspetti sociali ed economici delle infiltrazioni

La 'ndrangheta si infiltra nelle imprese varesine 

- I luoghi della mafia tra Varesotto e Altomilanese

Libera Varese

"MaiMafiaMai. Prima che sia troppo tardi". 
Hanno le idee chiare gli Istituti secondari di primo grado di Gavirate, Besozzo, Brebbia, Cittiglio, Cocquio, Comerio e Gemonio. Insieme al coordinamento provinciale di Libera e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale hanno organizzato un progetto di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità democratica che coinvolgerà oltre quattrocento studenti: tre incontri con testimoni di eccezione, da Salvatore Borsellino a Nando Dalla Chiesa. 
Il primo sarà domani, mercoledì 12 ottobre. Alle 9.15 all'Auditorium di Gavirate Alberto Nobili, sostituto procuratore del Tribunale di Milano, e Davide Mattiello, responsabile nazionale formazione di Libera, racconteranno di come e quanto le mafie abbiano pervaso il nostro territorio. 

Al pomeriggio Mattiello terrà invece un corso di formazione dedicato agli insegnanti presso l'Isis "Newton" di Varese, dalle 14.30 alle 16.30, a cui sono stati invitati tutti i professori delle scuole superiori di Varese e delle scuole medie del comprensorio di Gavirate. 

 


L'ufficio stampa Libera Varese 333 8912559

 

.
.
   
 
.

MAFIE IN PROVINCIA
Le scorse giornate sono state piene di notizie sulla presenza delle mafie nel nostro territorio. Tra queste:
- si è concluso lunedì 4 luglio con una pioggia di condanne il processo di primo grado ai componenti della Locale di 'ndrangheta di Legnano - Lonate Pozzolo. 
- In pieno centro Varese è stato sequestrato un locale di prossima apertura. Perchè appartenente ad un clan della camorra.

RAPPORTO ECOMAFIA
A proposito di informazione e di presenza delle criminalità organizzate, è stato presentato a Milano il Rapporto Ecomafia Lombardia 2011 a cura di Legambiente. 
Quasi il 50% in più di reati ambientali in regione lo scorso anno, 371 infrazioni accertate nel ciclo dei rifiuti e 370 nel cemento, la Lombardia diventa la prima regione del Nord in questa classifica.
Qui trovate il comunicato stampa e il dossier completo.  

   

.

CLICCA

INCONTRO CON SPATARO
Lunedì 6 giugno a Varese
alle ore 21, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, incontro con Armando Spataro per parlare di terrorismi, mafie, segreti di stato, giustizia offesa...
Il Procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano discuterà del suo libro "Ne valeva la pena" con l'avv. Isabella Mauceri.
La serata è organizzata dal circolo Arci "L'albero di Antonia" in collaborazione con una rete di associazioni, tra le quali Libera.
Vi aspettiamo!

. .

LA SPESA A PIZZO ZERO
Sabato 11 giugno a Gallarate
 alle ore 18.00 la bottega equosolidale Exaequo presenta il libro "La spesa a pizzo zero": come lottare contro la criminalità organizzata attraverso scelte di consumo. La presentazione avverrà alla Libreria Biblos, in piazza Libertà 2.
Interverranno: Francesca Forno, autrice del libro, e Antonella Buonopane, referente provinciale Libera.

. .

REFERENDUM
Il 12 e 13 giugno si vota:
due Sì contro la privatizzazione dell'acqua, un Sì contro il nucleare e un Sì contro il legittimo impedimento!
Sul sito di Libera trovate un documento per saperne di più

Libera Varese

 

 
 

APERITIVO E LETTURE ANTIMAFIA
Sabato 28 a Varese alla Libreria Croci in via Como 20 dalle ore 18.00: 
- Letture su donne e mafia 
- Aperitivo con i prodotti di Libera Terra dai terreni confiscati alle mafie 
L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dal circolo Arci "L' Albero di Antonia" in collaborazione con Libreria Croci. 
Sarà presente un banchetto di Libera con materiale e prodotti. Vi aspettiamo! 

 

OPERAZIONE TETRAGONO
63 arresti tra Busto Arsizio e Gela. Beni sequestrati per un valore totale di oltre 10 milioni di euro. La presenza delle criminalità organizzate nel nostro territorio torna nel dibattito pubblico grazie all'operazione "Tetragono" che si è conclusa settimana scorsa.
Qui per approfondire.    

Libera Varese


APERITIVO ED ECOMAFIE A GORLA
Sabato 14 maggio il circolo Arci di Gorla Maggiore organizza alle ore 18 un "Aperitivo della legalità" con i prodotti di Libera Terra
Nell'occasione verrà presentata la collana di libri Verde Nero: un progetto di Edizioni Ambiente e Legambiente che sta coinvolgendo numerosi scrittori italiani di noir con lo scopo di raccontare e denunciare le ecomafie.   
L'appuntamento, aperto a tutti, è inserito nella rassegna "Di terra e di cielo". Vi aspettiamo!  

 

 

 

INCONTRO CON ONIDA A BESNATE
Segnaliamo un incontro pubblico promosso dall'Amministrazione comunale di Besnate con Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale.
La serata avrà luogo lunedì 16 maggio ore 21, presso il Teatro Incontro, sul tema "Costituzione e Unità nazionale". Volantino in allegato. 


Libera Varese
p.zza De Salvo 8 
0332 812059

5 per mille: 97116440583

"Informazione, inchieste e partecipazione: gli ingredienti per combattere le mafie al Nord".
E' il titolo dell'incontro pubblico che Libera Varese e l'assessorato alla Cultura di Carnago organizzano martedì 19 aprile alle ore 21 presso la chiesa di S. Rocco (via Italia, Carnago).

Per raccontare e discutere interverranno:
Orlando Mastrillo, giornalista di Varesenews che da tempo segue le inchieste sulla presenza delle criminalità organizzate nella nostra provincia ;
dott. Davide Corbella, responsabile Polizia Giudiziaria aliquota reati contro l'ambiente e la salute presso la Procura di Busto Arsizio.

Vi aspettiamo!
Libera Varese
p.zza De Salvo 8 - Varese

tel. e fax 0332 812059

 


INCONTRO CON LIBERA
Il centro culturale "Lissago - Schiranna" di Varese organizza giovedì 14 aprile alle ore 21 un incontro con il coordinamento provinciale di Libera. 
Interverrà Antonella Buonopane, referente provinciale.
Per saperne di più su chi siamo e cosa facciamo, in Italia e nella nostra zona, appuntamento presso il salone parrocchiale di Lissago in via Conte Biancamano 44!

FIRE OFF
Attentati incendiari, minacce, estorsioni a imprenditori e commercianti. Esponenti dei clan Madonia e Rinzivillo-Emmanuello di Gela arrestati. Tutto questo è successo a Busto Arsizio, dove l'inchiesta "Fire Off" ha messo in luce a fine marzo quanto e in che modo le mafie siano presenti nel nostro territorio. 
Qui e qui trovate ulteriori informazioni, per poter conoscere e agire. 


 



  In viaggio
per la legalità

POTENZA 19 MARZO 2011, "XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE"
 

Sta arrivando la primavera e quindi torna anche la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, la XVI: quest'anno l'appuntamento sarà a Potenza sabato 19 marzo! 
Sotto trovate la mail di Libera Lombardia con indicazioni e info per partecipare. Chi è interessato può contattare direttamente il nostro coordinamento entro questa domenica sera: 349 4568018 (Alessandra) / liberavarese@gmail.com 
Libera Varese 
In viaggio per la legalità
POTENZA 19 MARZO 2011, "XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE"

Care amiche e cari amici, come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Quest’anno l’appuntamento è fissato a Potenza il prossimo 19 marzo 2011.
Stiamo organizzando pullman che partiranno da Brescia, Bergamo, Mantova e Milano. Il costo è di € 50 per adulti e universitari e € 30 per studenti.
Partenza venerdì 18 sera e rientro domenica 20 mattina. Orari in via di definizione. 
Essere a Potenza significa impegnarsi perché solo dalla partecipazione e dalla democrazia possono venire risposte autentiche alla crisi della legalità nel nostro paese. Essere a Potenza significa ribadire la nostra responsabilità per contrastare la violenza mafiosa, la corruzione, l’illegalità diffusa.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per lunedì 14 marzo 
Vi aspettiamo numerosi!
Per adesioni contattare:
coordinamento di Milano: milano@libera.it
coordinamneto di Bergamo: bergamo@libera.it
ccordinamento di Brescia: brescia@libera.it
coordinamneto di Varese: liberavarese@gmail.com  
coordinamento di Cremona: cremona@libera.it
coordinamneto di Mantova: mantova@libera.it
coordinamneto di Monza e Brianza: mb@libera.it
presidio di Vigevano: vigevano@libera.it
presidio Valle Camonica: vallecamonica@libera.it
-- 

 
 

 


CORROTTI
Si può sostenere fino al 20 marzo la campagna di Libera e Avviso Pubblico contro la corruzione, perchè l'Italia ratifichi le convenzioni internazionali e le direttive comunitarie in materia e perchè dia concreta attuazione alle norme, introdotte con la Finanziaria 2007, per la confisca e l'uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.
Se ancora non l'avete fatto, potete firmare sul sito di Libera www.libera.it e nelle sedi varesine di Acli, Arci, Auser, Bottega Altromercato, CGIL, CISL, Copac, Legambiente, Movimento Consumatori, Spazio scopriCoop, Uisp!

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA A MILANO
Vittime o possibili vittime di usura, vittime del racket delle estorsioni, accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie, accompagnamento nel percorso di denuncia da parte dei testimoni di giustizia.
Sono gli ambiti di cui si occupa lo sportello "S.O.S. Giustizia" attivato da questo mese da Libera Lombardia. Lo sportello, gestito da professionisti, si trova a Milano, in via della Signora 3 (presso la sede delle Acli) ed è aperto lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00 o su appuntamento telefonico: 02/7723210 

Se volete aderire e partecipare alle nostre attività...vi aspettiamo!
Libera Varese
p.zza De Salvo 8
Tel./fax: 0332 812059

 

 

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.